Book at the best price
![]() VILLA CLAUDIA · HÔTEL CANNES 100 anni di storia
|
VILLA CLAUDIA · HÔTEL CANNES
La villa Claudia si trova al 37 di boulevard d'Alsace, nel cuore di Cannes. È la famiglia Louis Nouveau che fa costruire questa Villa da Laurent Vianay nel 1872.
La Villa Claudia fa parte di una serie di 4 case costruite dalla stessa famiglia.
Louis Nouveau arriva a Cannes da Lione dove era negoziante. Acquista una proprietà rurale nel quartiere Gabres ricca di olivi, che offre terre coltivabili. Ne rivende una parte nel gennaio del 1858 al Cavaliere James Colquoun, che vi fa costruire la prima villa de La Croisette "Les mimosas".
Dopo l’arrivo della ferrovia, percependo lo sviluppo del quartiere nord, Louis Nouveau acquista dei terreni lungo la strada che diventerà boulevard d'Alsace e fa costruire questa serie di ville.
Con pianta quadrata, è fatta di pietre da taglio. Il frontone triangolare la domina. Villa Claudia si estende su una superficie di 800 metri quadrati con il giardino. L'ingresso della Villa è sul lato e non sulla parte anteriore.
Alla morte dei primi proprietari, 1897 e 1902, la Villa Claudia è stata messa in vendita. Si sono succeduti diversi medici, sia come proprietari che come affittuari.
Villa Claudia sarebbe stata trasformata in hotel e sarebbe stata chiamata da quel momento in poi "Les Lauriers Roses". Poi a partire dal 1950 viene citata nelle guide turistiche come hotel di viaggiatori e si chiama quindi "hôtel Vendôme".
La villa conserva il nome di "hôtel Vendôme" fino al 2016, quando è arrivato l'attuale proprietario, che ha completamente ristrutturato l'hotel e le ha restituito il nome storico di Villa Claudia.
|
|
|
|
|